Goliarmi

Posts written by Alpha63

  1. .
    CITAZIONE (cal1911 @ 18/4/2024, 13:59) 
    Giusto per capire. Finché il calibro era vietato ai civili, queste pistole in Italia non potevano girare, tranne nelle rarissime ormai licenze di collezione di armi da guerra, quelle che si tramandano solo per eredità ma devono scomparire per la legge del 1975. Quindi, adesso, essendo roba prima in proprietà dello Stato, presumo, come si riesce a trovarle? Arsenale di Terni? Vengono dall'estero? Perché mi hai fatto venire voglia. :)

    Sono in vendita, normalmente. E' caduto l'assurdo divieto del 9x19 (definire "da guerra" un calibro da pistola era una scemenza tutta italica) con l'adozione delle classificazioni UE, quindi è una pistola commerciale come qualunque altra.
  2. .
    CITAZIONE (Horatio @ 18/4/2024, 13:16) 
    Un giocattolo sfizioso.

    Certo, ma secondo me non ci si gioca a lungo.
  3. .
    CITAZIONE (@aspromonte @ 18/4/2024, 11:49) 
    aggiudicata!!!!! orribile,tutti e due... :D :D :roll1:

    Non che dall'altra parte manchino i mostri, eh! In questo caso c'è una perfetta par condicio,
  4. .
    E' anche brutto mica poco, sembra la Elly Schlein delle rivoltelle.
  5. .
    CITAZIONE (gifro @ 15/4/2024, 17:16) 
    Lo spezzarle la propria spada, da parte degli ufficiali veniva fatto principalmente per non dover consegnarla all'ufficiale nemico cui doveva arrendersi. Non dimentichiamoci tra l'altro che spesso si trattava di rampolli di nobili casate che portavano al fianco lame, magari rimontate, appartenute a qualche avo. Era poi gesto di cortesia da parte dell'ufficiale che avrebbe dovuto prendere la spada, rifiutarla, rendendo così onore all'avversario. Sono comunque tradizioni che, a parte gesti isolati, sono cessate con la prima guerra mondiale.

    In un documentario su Waterloo ho sentito che questi gesti cavallereschi erano molto teorici e poco reali, insomma si ammantava "il guerriero" di romanticismo ma pare che la realtà fosse assai peggiore. Dall'analisi dei resti umani si evince che molti sono stati finiti a terra quando erano già gravemente feriti, altro che cavalleria.
    Quanto alla prima GM mio nonno ha assistito ad un episodio poco edificante, un commilitone ha finito a baionetta un austriaco ferito che rantolava "boni taliani, boni taliani". Uccidere un ferito che si arrende è incommentabile, spero solo che abbia inciso l'abbrutimento indotto dagli anni di guerra, ma non basta a giustificare.
  6. .
    Io ho una 35, è il 7,65Br. Era in dotazione, se non erro, all'Aeronautica mentre la 34, in 9X17, agli ufficiali dell'esercito.
  7. .
    CITAZIONE (Danilo1966 @ 9/4/2024, 08:10) 
    Beh, si, per portarla, ma per acquistarla cosa cambia?

    Danilo

    Se qualcuno portasse quella roba per difesa sarebbe da tso...
  8. .
    Ghisoni è passato a miglior vita alcuni anni fa. Era una mente vulcanica ma sregolata, spesso dispersiva.
    Pare che a volte si alzasse di notte per correre in officina con qualche idea improvvisa, ma poi rimaneva senza seguito e l' unico risultato era la dispersione di energie, tempo e risorse.
    Un genio che purtroppo non ha trovato chi lo tenesse ancorato alla realtà.
    R.I.P.
  9. .
    CITAZIONE (@aspromonte @ 7/4/2024, 18:53) 
    non e poi cosi importante ,visto la memoria,e linteresse che hanno molta gente,x le armi e e la geografia,,,, un po come citare il paese di carrapipi,in provincia di palermo.... :D :D

    Invece Piantonia, piccolissima frazione di Fornovo di Taro, deve il suo nome a due trovatelle abbandonate davanti alla locale chiesetta chiamate Pia e Antonia.
    Famosa negli anni 80 per il prete comunista, giocatore di carte, bevitore e non estraneo a qualche imprecazione blasfema quando il gioco girava male.

    Scusate gli OT
  10. .
    CITAZIONE (@aspromonte @ 7/4/2024, 18:53) 
    non e poi cosi importante ,visto la memoria,e linteresse che hanno molta gente,x le armi e e la toponomastica,,,,, un po come citare il paese di carrapipi,in provincia di palermo.... :D :D

    Provincia di Enna.
    Si chiama Valguarnera, una volta si chiamava Caropepe (Carrapipi in siciliano) ed era un nome così ridicolo da diventare proverbiale. Il pepe non c'entra, i Caropepe (nel 1246 Lamberto di Carupipi) erano i feudatari che possedevano le terre della zona.
  11. .
    CITAZIONE (Danilo1966 @ 7/4/2024, 13:55) 
    Grevolver Uberti,stupendo, ma che tira dritto come un tornante di piantonia
    Danilo

    Quindi tu pensi che in tutta Italia chiunque sappia dove si trova Piantonia! E magari anche la Salita e le curve di Prinzera.
  12. .
    Ci sono le condizioni per ricominciare il dibattito sul .22 sempre nello zaino che, mirando bene, può abbattere un orso.
    PRONTI? VIA!
  13. .
    Pense se lo sparano e colpisce la casa del comandante. La moglie non gliela darà per anni.
  14. .
    CITAZIONE (cal1911 @ 3/4/2024, 18:02) 
    Perché? Non hai posto nei pantaloni? :woot:

    No, lo spazio è tutto occupato da ben altro attrezzo.
  15. .
    Esteticamente bella. Ma "da difesa" e "full size" nella stessa frase mi lasciano perplesso.
1317 replies since 11/1/2020
.