REGALO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Kapitanen

    Group
    Administrator
    Posts
    14,650
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Online
    Salvo spese di spedizione legno di vero ulivo siciliano. Idoneo per calci, astine, impugnature e guancette.
    Cultivar Brando fino, una varietà dal legno particolarmente bello.
    Il legno proviene da alberi sani.20240328_080913

    20240328_080909

    20240328_080906

    20240328_080854

    20240328_080847
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,001

    Status
    Anonymous
    Bello! Peccato che mi è passata la voglia di tutto. Un pezzo tienilo lì: se mi prende male, tra un anno o due potrei portare la moglie in Sicilia. Prima tappa culturale: la villa Nelson a Bronte.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sergenten

    Group
    Member
    Posts
    1,797
    Location
    highland liguri

    Status
    Offline
    Pago le spese di spedizione io, dobbiamo solo sentirci per quando e che tipo di taglio. Ti contatto io la prossima settimana
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Kapitanen

    Group
    Administrator
    Posts
    14,650
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Online
    Ok
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Maresciallen

    Group
    Member
    Posts
    6,069
    Location
    da LA PRIMOGENITA

    Status
    Offline
    Educazione vorrebbe non te lo chiedessi ma essendo amante di quela tipologia di pianta non riesco a trattenermi nel conoscere il motivo di tale taglio; di piante sane, intendo.

    :thumbup: :hug: :bye1:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Kapitanen

    Group
    Administrator
    Posts
    14,650
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Online
    CITAZIONE (cisco60 @ 30/3/2024, 03:47) 
    Educazione vorrebbe non te lo chiedessi ma essendo amante di quela tipologia di pianta non riesco a trattenermi nel conoscere il motivo di tale taglio; di piante sane, intendo.
    :thumbup: :hug: :bye1:

    Domanda pertinente e... dolorosa.
    Quando mio padre riprese in mano l'uliveto (per molto tempo era stato abbandonato) recuperò molte piante ed altre, parecchie, le aggiunse.
    Commise però l'errore, molto comune, di metterle troppo vicine. Una pianta come l'olivo, amante del sole e che teme l'umidità, quando è troppo vicina ad altre oltre a produrre pochissimo a causa della cascola dei fiori è più soggetta agli attacchi di muffe e funghi, non pericolosi per la pianta ma che abbattono ulteriormente la produzione quasi azzerandola.
    Per 50 anni tutto ok, poi si fanno molto grandi e ho dovuto, col cuore sanguinante, iniziare a sfoltirne qualcuna. ;_;
    Stante la rarità dell'occasione, la qualità e la bellezza del legno e la cessione a titolo gratuito consiglio vivamente di approfittarne. Certo le spese di spedizione sono sensibili, ma se si dovesse pagare del legno così...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,001

    Status
    Anonymous
    Purtroppo sei in un' isola: in continente, per pesi ragionevoli, si accontentano di € 6,20 consegna espressa con corriere privato. Sempre in continente, posta 1, le Poste vanno per € 2,30 o anche meno se spedisci una sottile tavoletta come "piego di libri". È un problema "incontinente"
    :hug:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Maresciallen

    Group
    Member
    Posts
    6,069
    Location
    da LA PRIMOGENITA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alpha63 @ 30/3/2024, 05:29) 
    Domanda pertinente e... dolorosa.
    Quando mio padre riprese in mano l'uliveto (per molto tempo era stato abbandonato) recuperò molte piante ed altre, parecchie, le aggiunse.
    Commise però l'errore, molto comune, di metterle troppo vicine. Una pianta come l'olivo, amante del sole e che teme l'umidità, quando è troppo vicina ad altre oltre a produrre pochissimo a causa della cascola dei fiori è più soggetta agli attacchi di muffe e funghi, non pericolosi per la pianta ma che abbattono ulteriormente la produzione quasi azzerandola.
    Per 50 anni tutto ok, poi si fanno molto grandi e ho dovuto, col cuore sanguinante, iniziare a sfoltirne qualcuna. ;_;
    Stante la rarità dell'occasione, la qualità e la bellezza del legno e la cessione a titolo gratuito consiglio vivamente di approfittarne. Certo le spese di spedizione sono sensibili, ma se si dovesse pagare del legno così...

    Dove abitavo coi miei genitori, mio papà aveva fatto suolare il pavimento delle camere con un parquet in Olivo.
    Non ho mai più visto cosa più bella. Pur belle che siano anche altre essenze, un pavimento del genere è pure eterno.

    :cheers:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,001

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cisco60 @ 30/3/2024, 18:40) 
    Dove abitavo coi miei genitori, mio papà aveva fatto suolare il pavimento delle camere con un parquet in Olivo.
    Non ho mai più visto cosa più bella. Pur belle che siano anche altre essenze, un pavimento del genere è pure eterno.

    :cheers:

    Avranno messo a frutto il gelicidio del 1956.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Maresciallen

    Group
    Member
    Posts
    6,069
    Location
    da LA PRIMOGENITA

    Status
    Offline
    Quelli mi sa' fossero già stati utilizzati perché l'epoca dell'impresa fu il 1973.
    Comunquemente voglio ancora adesso sperare che quel sacrificio di alberi non sia andato sprecato.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Kapitanen

    Group
    Administrator
    Posts
    14,650
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Online
    Io non posso fare tavolette, al massimo posso sgrossare con la motosega.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,001

    Status
    Anonymous
    Lo spessore della motosega è una tavoletta generosa. Ormai ti sei impegnato: dovrai sfettarle col filo interdentale! :roll1:
     
    Top
    .
11 replies since 28/3/2024, 08:14   62 views
  Share  
.