Allenamento in bianco oppure...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Soldaten

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    ...qualcuno ha provato i kit Aravon per tiro ridotto?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sergenten

    Group
    Member
    Posts
    1,792
    Location
    highland liguri

    Status
    Offline
    L'ultima volta che ho sparato "un bianco" ero un val Sesia, bossoli originali Fiocchi innescati, palla in gomma e come lubrificante, burro spray. 7mt bucavano le lattine di birra/coca/sprite che era un piacere, con pistole, diverso il discorso con i revolver, con canna da 6" le palle non uscivano dalla canna. Il kit è interessante ma hai lo stesso risultato con i bossoli normali
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Maresciallen

    Group
    Member
    Posts
    6,069
    Location
    da LA PRIMOGENITA

    Status
    Offline
    Li ho provati ma rispetto ai bossoli modificati e le palle in plastica e colorate della Fiocchi sono più ostici da innescare senza contare la difficoltà nel reperire gli inneschi per "rigato" rispetto a quelli per "canna liscia".
    Con bossoli in ottone, alesando la sede per l'innesco ed eventualmente allargano il foro di vampa, con gli inneschi della Winchester (i più pepati), con le Funny Shot lubrificate, a 3 m. ho bucato la serranda del garage. Alla stessa distanza ho creato delle orme profonde 5 mm. in un'anta di una scarpiera rivestita in Formica. A 5 m. la profondità raggiungeva anche i 3 mm. mentre a 7, un bel millimetro abbondante.
    Alcune palle, quelle di colore rosso risultanti più tenaci delle altre (gialle, verdi ed azzurre) le ho anche "blindate con chiodini in acciaio (quelli per battiscopa). Posso assicurare come ci sia da divertirsi. A 5 m. ho bucato dei vecchi tappetini dell'auto. Per recuperare senza fatica le palle ho utilizzato dei pannelli di Poliuretano espanso ad alta densità nel fondo delle scatole di cartone cui avevo attaccato i bersagli.
    L'arma utilizzata, una rivoltella con canna da 4".

    :cheers:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Kapitanen

    Group
    Administrator
    Posts
    14,619
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lupo.69 @ 29/3/2024, 00:35) 
    L'ultima volta che ho sparato "un bianco" ero un val Sesia, bossoli originali Fiocchi innescati, palla in gomma e come lubrificante, burro spray. 7mt bucavano le lattine di birra/coca/sprite che era un piacere, con pistole, diverso il discorso con i revolver, con canna da 6" le palle non uscivano dalla canna. Il kit è interessante ma hai lo stesso risultato con i bossoli normali

    Ricordo che si ammaccavano ma non bucavano
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Soldaten

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,469
    Location
    Al fresco (no Regina Coeli...) non lontano "dar Cuppolone"

    Status
    Offline
    Per curiosità, uso solo in area privata immagino.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Sergenten

    Group
    Member
    Posts
    2,990

    Status
    Anonymous
    Suggerimento per quanto ho visto al poligono dove andavo prima. Per avere una esplosione ottimale col solo innesco, slargare al massimo il foro di vampa con una punta da trapano. Circa le "palle", se il bersaglio è a 3-5 metri, basta prendere della cera calda, infilarci i bossoli e poi farli asciugare; ovviamente va bene per i revolver, in quanto la cera, non opponendo resistenza, impedisce il riarmo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sergenten

    Group
    Member
    Posts
    1,369

    Status
    Offline
    Credo che qualunque munizione così ridotta non riarmi.
    Se anche si togliesse la molla del carrello, basterebbe il cane...per quelle che c'è l'hanno.

    Danilo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Soldaten

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (laponite @ 29/3/2024, 09:56) 
    Per curiosità, uso solo in area privata immagino.

    Certamente, garage, cantine... aree private dove non si rischia che i vicini chiamino le FO a causa del rumore che, per quanto ridotto, si produce.
    PARE sia più meno dell'intensità di questi nell'immagine
    Attached Image
    Cattura

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Sergenten

    Group
    Member
    Posts
    2,990

    Status
    Anonymous
    No è un po' più forte. Una volta mi è rimasto un innesco a contrasto con lo snodo della pressa e è un bel colpo secco.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Kapitanen

    Group
    Administrator
    Posts
    14,619
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Offline
    www.eurobrico.com/it/tasselli-legnomm10-pz40-C000373460
    Se trovate quelle lunghe 1 metro hai voglia... ne basta 1 cm e sono abbastanza precise fino a 8 metri.
    Importante è tagliarle perpendicolarmente, perchè se si tagliano "a becco di clarino" vanno dove cazzo gli pare. Invece tagliate giuste sono delle perfette wad cutter.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Soldaten

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alpha63 @ 29/3/2024, 14:36) 
    www.eurobrico.com/it/tasselli-legnomm10-pz40-C000373460
    Se trovate quelle lunghe 1 metro hai voglia... ne basta 1 cm e sono abbastanza precise fino a 8 metri.
    Importante è tagliarle perpendicolarmente, perchè se si tagliano "a becco di clarino" vanno dove cazzo gli pare. Invece tagliate giuste sono delle perfette wad cutter.

    Oh che spettacolo!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Sergenten

    Group
    Member
    Posts
    2,990

    Status
    Anonymous
    Anni fa le presi in ferramenta:
    IMG20240329174651
    Poi però non ne ho mai fatto di nulla perché in TSN mi avrebbero preso per erculeo, mentre a casa non ho cantine sotterranee dove non far sentire piccoli colpi.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Kapitanen

    Group
    Administrator
    Posts
    14,619
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Offline
    Un colpo di carta vetrata a togliere le righe, se necessario, èer adattarle al calibro (attenzione a non creare un tappo, deve passare con lievissimo attrito) e poi il taglio.
    io per tagliarle usavo (non lo faccio più da molti anni) un piccolo tagliatubo da idraulico, li segnavo profondamente e poi era facilissimo finire il taglio perfettamente dritto.
    tagliatubo-mini-da-mm-3-a-mm-2830
    Il più piccolo che esiste va benissimo.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Maresciallen

    Group
    Member
    Posts
    6,069
    Location
    da LA PRIMOGENITA

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda il rumore percepibile all'esterno e quindi dal vicino che non saprebbe resistere alla tentazione di chiamare le forze dell'ordine salvo poi girarsi dall'altra parte in caso di effettiva necessità (tipico, durante l'intrusione dei ladri), dipende molto dallo "sfogo d'aria" presente nell'ambiente in cui si spara e dal tipo di serramenti.
    Io che le utilizzo in ambiente unico (garage/cantina nel seminterrato) con due basculanti in lamiera, effettivamente si avverte un po' di "rimbombo" interpretato da mia moglie prima e personalmente da me poi, come un'intensa attività di "spaccalegna". La finestratura aperta però aiuta molto anche dal punto di vista dell'eliminazione degli abbondanti ed acri fumi che si creano.
    Comunquemente evito di trastullarmi in orari critici.

    :cheers:
     
    Top
    .
30 replies since 28/3/2024, 15:01   290 views
  Share  
.