Allenamento in bianco oppure...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,501
    Location
    Al fresco (no Regina Coeli...) non lontano "dar Cuppolone"

    Status
    Offline
    Il problema principale in caso di controllo potrebbe essere quello che si sta usando un'arma vera in luogo non predisposto come il poligono?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,055

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (laponite @ 30/3/2024, 10:01) 
    Il problema principale in caso di controllo potrebbe essere quello che si sta usando un'arma vera in luogo non predisposto come il poligono?

    Se hai il tav, dentro casa tua la puoi usare. Fino al 2017 ti bastava il nullaosta alla detenzione. Se per difesa personale, la puoi usare per difenderti da un'aggressione armata anche nelle pertinenze dell' abitazione (vedi un codice commentato, con le ultime sentenze). Sotto casa tua, nel seminterrato, se ti fanno un controllo, vuol dire che non era insonorizzato come credevi. Ad ogni modo, si ha sempre diritto di avere la presenza di un legale, sempre che sia prontamente disponibile.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Kaporalmaccioren

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Anonymous
    Anche con la semplice detenzione.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Maresciallen

    Group
    Member
    Posts
    6,075
    Location
    da LA PRIMOGENITA

    Status
    Online
    Con un buon avvovato, il "procurato allarme" se lo becca il vicino che ha chiamato inutilmente le forze dell'ordine; senza contare che un'accetta e qualche ciocco di legno me lo tengo sempre a portata di mano (ho la stufa a legna ed il barbecue).
    Ovvio non si vada a sparare negli spazi comuni condominiali ma solo nella propria pertinenza che deve essere inaccessibile a minori, interdetti mentali e delinquenti abitualmente noti.
    Nello specifico, il vantaggio delle "Funny Shot" è quello di assemblare al momento le finte munizioni oppure al contrario provvedere ad una istantanea ispezione (assenza assoluta di polvere da sparo) senza l'ausilio di attrezzi se non di un semplice stecchino di legno (spiedino).
    A onor del vero ma non ho mai verificato, credo che anche i bossoli speciali delle "Aravon's blu" si possano modificare per rendere manualmente molto più agevole l'introduzione o la rimozione degli inneschi e delle palle perchè il trucco sta proprio nel poter dimostrare in tempo reale come il sistema non contenga nemmeno un granellino di polvere e non rischiare di beccarsi una denuncia per il possesso di munizioni in quantità eccedente al consentito.
    Utilizzando una rivoltella, assemblo sei colpi per volta introducendo gli inneschi quando i bossoli con le palle affondate sono già in camera del tamburo. Una volta sparato, i bossoli li disinnesco con una minima pressione utilizzando uno spiedino in legno e poi, via di nuovo con il divertimento. Non dico sia come l'avancarica ma quasi.
    Devo anche dire che dopo l'AC, questo sistema di sparo l'ho inizialmente utilizzato per far abituare mia figlia alle armi vere.
    Il fatto di non incamerare munizioni letali la rese molto più rilassata e si divertì molto.

    :cheers:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,055

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Horatio @ 30/3/2024, 13:18) 
    Anche con la semplice detenzione.

    Dipende dove. Per le Questure di Pisa e Livorno (non so Firenze), a chi chiede il nullaosta alla detenzione ma non ha il pda, mettono un timbro col divieto assoluto di munizionamento. Può darsi che sparare inneschi sia lecito, poiché sono liberi, ma che nei colpi che hai sparato non c' era neppure un grano di polvere, se ti denunciano, dovrai essere tu a dimostrarlo: avvocato e perito balistico costano un occhio e le spese processuali idem.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Maresciallen

    Group
    Member
    Posts
    6,075
    Location
    da LA PRIMOGENITA

    Status
    Online
    E' per quello che le assemblo sei alla volta e la verifica dell'assenza di polvere può avvenire in tempo reale senza l'utilizzo di attrezzi ma solo con la forza delle mani anche se, nello specifico devo anche dire di detenere effettivamente solo 25 proiettili per arma corta e quindi avrei un ampissimo margine.
    Ora che suonassero il campanello, all'ispezione di agenti differenti dai CC della stazione competente per territorio, troverebbero mal che vada qualche innesco nel barattolo, bossoli vuoti e palle colorate in plastica oppure volessi proprio fare lo stronzo, mi toverebbero ad accettare qualche socca di legno da ardere o per il barbeque (d'Estate).
    Capisco che il pericolo dell'uccello padulo sia sempre dietro l'angolo ma credo (spero) che comuque a tutta l'ignoranza e cocciutagine del cacace di turno ci sia un limite.
    Credo che sarei maggiormente in pericolo se mi trovassero in cantina con un coltello da cucina intento a tagliarmi due fette di salame non essendo il luogo idoneo al consumo di generi alimentari.

    :cheers:

    Edited by cisco60 - 31/3/2024, 23:22
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Kaporalmaccioren

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cal1911 @ 30/3/2024, 18:50) 
    Dipende dove. Per le Questure di Pisa e Livorno (non so Firenze), a chi chiede il nullaosta alla detenzione ma non ha il pda, mettono un timbro col divieto assoluto di munizionamento. Può darsi che sparare inneschi sia lecito, poiché sono liberi, ma che nei colpi che hai sparato non c' era neppure un grano di polvere, se ti denunciano, dovrai essere tu a dimostrarlo: avvocato e perito balistico costano un occhio e le spese processuali idem.

    Ma non è previsto da nulla, il nulla osta all'acquisto va richiesto pure con le munizioni (fino a 200 al solito) altrimenti cosa chiedi a fare di acquistare l'arma?!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,501
    Location
    Al fresco (no Regina Coeli...) non lontano "dar Cuppolone"

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Horatio @ 30/3/2024, 20:40) 
    Ma non è previsto da nulla, il nulla osta all'acquisto va richiesto pure con le munizioni (fino a 200 al solito) altrimenti cosa chiedi a fare di acquistare l'arma?!

    In effetti me lo stavo chiedendo anch'io
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,055

    Status
    Anonymous
    Prova a spiegarlo ai commissariati di zona, i quali si rifanno tutti a precisi ordini dei Questori.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Maresciallen

    Group
    Member
    Posts
    6,075
    Location
    da LA PRIMOGENITA

    Status
    Online
    CITAZIONE (cal1911 @ 31/3/2024, 01:20) 
    Prova a spiegarlo ai commissariati di zona, i quali si rifanno tutti a precisi ordini dei Questori.

    Ispirato dalla massima che segue ogni tuo intervento, ad un'eventuale contestazione e denuncia a seguito di uso esclusivamente della componentistica precedentemente descritta, a mali estremi non esiterei a citarli in giudizio per "falso in atto publico" in quanto dovrebbero dichiarare di avermi trovato con munizioni che macroscopicamente tali non sono.
    Vabbé mantenere un profilo basso per il quieto vivere ma a certe stronzate, reagirei con puntiglio.
    Almeno gli renderei la vita difficile prima di levarmi i ferri della mia passione.

    :cheers:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,501
    Location
    Al fresco (no Regina Coeli...) non lontano "dar Cuppolone"

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cisco60 @ 31/3/2024, 23:34) 
    Ispirato dalla massima che segue ogni tuo intervento, ad un'eventuale contestazione e denuncia a seguito di uso esclusivamente della componentistica precedentemente descritta, a mali estremi non esiterei a citarli in giudizio per "falso in atto publico" in quanto dovrebbero dichiarare di avermi trovato con munizioni che macroscopicamente tali non sono.
    Vabbé mantenere un profilo basso per il quieto vivere ma a certe stronzate, reagirei con puntiglio.
    Almeno gli renderei la vita difficile prima di levarmi i ferri della mia passione.

    :cheers:

    Penso che cal1911 si riferisse a quanto detto in proposito che con il solo nulla osta non si possono detenere munizioni oltre all'arma
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Maresciallen

    Group
    Member
    Posts
    6,075
    Location
    da LA PRIMOGENITA

    Status
    Online
    Credo invece si possa ma vadano acquisite nell'arco temporale della validità del "nullaosta" altrimenti la difesa abitativa come potrebbe essere fatta ?

    Indipendentemente da ciò, il tema in oggetto credo sia la recensione nell'utilizzo di "finte munizioni" per tiro in door con qualche nota a seguito dei rischi che si potrebbero correre con le F.O. allertate dai vicini di casa.

    Piacevolissima discussione fra appassionati che non disdegnano argomentare ciò che ci accomuna.
    L'ho voluto evidenziare in quanto a volte siamo stati tacciati di "OTesimo".
    Quando c'impegnamo, facciamo le cose per benino; altroché. :rolleyes: (: :fisch:

    :thumbup: :hug: :hug: :hug: :hug: :bye1:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,501
    Location
    Al fresco (no Regina Coeli...) non lontano "dar Cuppolone"

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cisco60 @ 1/4/2024, 00:05) 
    Credo invece si possa ma vadano acquisite nell'arco temporale della validità del "nullaosta" altrimenti la difesa abitativa come potrebbe essere fatta ?

    Sono d'accordo con te Cisco, anche secondo me è così, altrimenti non avrebbe senso chiedere il nulla osta.
    Modalità "OT off". :hug:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,055

    Status
    Anonymous
    Ha ragione Iaponite. Confermo che qui da me NESSUNO che abbia avuto il nullaosta alla detenzione senza pda può detenere munizioni; anche se sono sicuro che molti ex cacciatori qualche munizione nei cassetti ce l'hanno. Se poi dovranno usare l'arma per difendersi dentro casa, ci penseranno allora. Comunque so di controlli generici, ma le perquisizioni a tappeto le hanno fatte solo se qualcuno ha avuto il sequestro delle armi motivato da fatti di rilevanza penale e basta.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Maresciallen

    Group
    Member
    Posts
    6,075
    Location
    da LA PRIMOGENITA

    Status
    Online
    Sconsiglierei allora le polimeriche.

    Norinco NP30 oppure Sarsilmaz SR38. Pesanti come un dio; ottime anche "da lancio". :rolleyes: (: :fisch:
    La prima ho avuto l'insana idea di cederla mentre la seconda è quella che utilizzo regolarmente al poligono (ed in cantina).

    :cheers:
     
    Top
    .
32 replies since 28/3/2024, 15:01   361 views
  Share  
.