Espropri verdi ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,001

    Status
    Anonymous
    IMG-20240417-WA0000-1
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,001

    Status
    Anonymous
    https://trapani.gds.it/articoli/economia/2...6-71ba61b5d81c/
    "E in primo grado la tesi di Enel è stata accolta dal Tar. Ma la Regione si è appellata e ora è la sua tesi ad aver prevalso: quei progetti potevano essere bocciati. L’azienda potrà ripresentarli solo dopo aver acquistato i terreni. La sentenza attribuisce così un valore di mercato ai terreni, escludendo che possa avvenire l’esproprio sulla base del valore agricolo precedente all’investimento."
    Quindi vale per la Sicilia, che con la sua autonomia regionale ha bloccato la legge, credo promossa da Draghi. Ma per il resto d'Italia?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Kapitanen

    Group
    Administrator
    Posts
    14,657
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Online
    La legge sugli espropri è una in tutta italia, se qualcuno ha fatto il furbo per risparmiare han fatto bene a bloccare tutto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,001

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alpha63 @ 18/4/2024, 21:13) 
    La legge sugli espropri è una in tutta italia, se qualcuno ha fatto il furbo per risparmiare han fatto bene a bloccare tutto.

    E mi sembra il minimo, visto che di espropri stalinisti non ne abbiamo davvero bisogno!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Kapitanen

    Group
    Administrator
    Posts
    14,657
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Online
    CITAZIONE (cal1911 @ 19/4/2024, 10:50) 
    E mi sembra il minimo, visto che di espropri stalinisti non ne abbiamo davvero bisogno!

    Veramente a tentare di fare gli espropri stalinisti ci provò la DC nei primi anni 70, con una legge che prevedeva il pagamento di un prezzo stabilito dallo Stato. Durò poco più di un anno, poi la Cassazione la bloccò e il Parlamento la abrogò tornando alla legge precedente ovvero quella attuale che prevede il pagamento del prezzo di mercato più una percentuale, se si tratta dii prima abitazione, a compensazione del disagio.
    Notevole il fatto che una legge sull'esproprio facile, che effettivamente ricorda il leninismo, trovò il voto contrario del PCI dell'allora neo-segretario Berlinguer.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sergenten

    Group
    Member
    Posts
    1,797
    Location
    highland liguri

    Status
    Offline
    Si ma Berlinguer era un vero Signore, mica faceva e diceva le belinate che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni.
    Comunque non so se per espropri o finanziamenti a mezzo, nel Gargano e nelle Murge ci sono migliaia di pale eoliche, tutte rigorosamente ferme e improduttive. Le prime pale operative le ho viste dal Molise in poi...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,001

    Status
    Anonymous
    C'entrerà mica il fatto che la famiglia di Berlinguer a quei tempi possedeva un' isola?
    www.succedeoggi.it/2014/06/lisola-comunista/
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Kapitanen

    Group
    Administrator
    Posts
    14,657
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Online
    CITAZIONE (lupo.69 @ 19/4/2024, 13:40) 
    Si ma Berlinguer era un vero Signore, mica faceva e diceva le belinate che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni.
    Comunque non so se per espropri o finanziamenti a mezzo, nel Gargano e nelle Murge ci sono migliaia di pale eoliche, tutte rigorosamente ferme e improduttive. Le prime pale operative le ho viste dal Molise in poi...

    Effettivamente...

    Correggo una cosa che ho scritto che presa alla lettera sarebbe una imprecisione: la "percentuale di indennizzo" se trattasi di prima casa non è scritta nella legge e non c'è una quota stabilita, è una prassi consolidata che in caso di abitazione principale si usi la "manica larga" nella valutazione.
    Fermo restando che chi ha costruito/allargato abusivamente se lo piglia nel diociliberi perchè le valutazioni si basano sui documenti catastali.
    Per dire: un mio quasi parente, medico di famiglia mi ha raccontato che in alcune case popolari quando muore un occupante privo di familiari a volte i vicino abbattono una parete e ne murano un'altra aggiungendo così una stanza al proprio appartamento e sottraendola a quello del defunto.
    Così il prossimo assegnatario, se ci sarà, avrà una stanza in meno da ciò che è sulla carta. Evvai di verifiche denunce e processi che non finiscono mai.

    Sono abbastanza informato sulla questione espropri perchè in un tempo ormai remoto, quando si era tornati alla legge attuale da poco tempo, fu interessato mio nonno per una striscetta di terreno espropriata in occasione della costruzione di una strada. Ero piccolo ma ricordo tutti i discorsi tra lui e mio padre, impiegato in comune (un altro), che gli spiegava tutte le procedure.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Kapitanen

    Group
    Administrator
    Posts
    14,657
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Online
    CITAZIONE (cal1911 @ 19/4/2024, 16:14) 
    C'entrerà mica il fatto che la famiglia di Berlinguer a quei tempi possedeva un' isola?
    www.succedeoggi.it/2014/06/lisola-comunista/

    Era di famiglia benestante ma non ricca, il padre era avvocato e noto giurista quindi certo non un proletario ma niente di eclatante.
    Poi in politica allora come oggi se ne inserivano di verità alternative...
    Non credo che qualcuno in Italia abbia mai "posseduto un'Isola".
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,001

    Status
    Anonymous
    "L'isola Piana (in sassarese: Isura Piana) è un'isola disabitata situata tra l'Asinara a nord e capo Falcone a sud-ovest, all'estremo nord-occidentale della Sardegna. Amministrativamente fa parte del comune di Porto Torres.[1]

    È conosciuta anche per essere stata per decenni proprietà della famiglia Berlinguer.[2]"
    https://it.wikipedia.org/wiki/Isola_Piana_(Porto_Torres)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,001

    Status
    Anonymous
    "di proprietà della famiglia Berlinguer e appartenente alla zona H, in cui vige il vincolo di inedificabilità. "
    www.portotorres24.it/notizie/n.php?id=71330#google_vignette
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Sergenten

    Group
    Member
    Posts
    1,372

    Status
    Offline
    Per gli espropri, chiedere agli ex abitanti di Curon Venosta

    Danilo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Kapitanen

    Group
    Administrator
    Posts
    14,657
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Online
    CITAZIONE (cal1911 @ 19/4/2024, 16:34) 
    "di proprietà della famiglia Berlinguer e appartenente alla zona H, in cui vige il vincolo di inedificabilità. "
    www.portotorres24.it/notizie/n.php?id=71330#google_vignette

    Non sapevo forre vera questa cosa, comunque uno scoglio non un'isola in senso di una roba con strade e case, abitanti ecc.; 120 ettari non edificabili (agricoli?), una discreta proprietà ma mica un feudo. Dici che possa avere influenzato la politica del PCI? Mi sembra improbabile.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,001

    Status
    Anonymous
    Magari ha influenzato solo questa legge :D
     
    Top
    .
13 replies since 17/4/2024, 08:17   87 views
  Share  
.