Hortonium. La soluzione al piombo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sergenten

    Group
    Administrator
    Posts
    1,989
    Location
    Gallia cisalpina

    Status
    Offline
    Hortonium. La soluzione?
    www.hortonguns.com/?page_id=819
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Kapitanen

    Group
    Administrator
    Posts
    14,766
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Offline
    Se il prezzo sarà competitivo potrebbe essere davvero la soluzione, ma aspettiamo che anche la concorrenza presenti i suoi prodotti.
    Voci di corridoio dicono che anche una nota azienda metallurgica italiana, già nota in quanto produce palle per ricarica, stia studiando qualche alternativa.
    Vedremo...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,049

    Status
    Anonymous
    Nelle città romane, corrisponde ad Halifax:
    Screenshot-2024-04-27-11-43-35-88-4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Sergenten

    Group
    Administrator
    Posts
    1,989
    Location
    Gallia cisalpina

    Status
    Offline
    ?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Kapitanen

    Group
    Administrator
    Posts
    14,766
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Offline
    Ah, temevo di esser l'unico a non aver capito...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,049

    Status
    Anonymous
    Cercando con Google, è quanto ho trovato. Per il resto c'è solo quanto linkato al primo post. Tanto per dire, se fosse una notizia "bufala", non ci sarebbero pezze di appoggio. Io di questa lega non ho mai sentito parlare e i pallini squadrettati del bossolo trasparente potrebbero essere di alluminio, stagno o addirittura argento.
    Adesso chiedo a un professionista metallurgico- oplofilo, poi vi dico cosa mi risponderà, quando lo farà.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Sergenten

    Group
    Administrator
    Posts
    1,989
    Location
    Gallia cisalpina

    Status
    Offline
    Per la verità cercando su "Shooting Times"o su "Gun and ammo" non si hanno riscontri.

    Screenshot%202024-04-27%20185504
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Maresciallen

    Group
    Member
    Posts
    6,072
    Location
    da LA PRIMOGENITA

    Status
    Offline
    www.hortonguns.com/?page_id=819

    www.hortonguns.com/

    :cheers:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,049

    Status
    Anonymous
    Traduzione col traduttore di Firefox/Google:
    Nel 2020, Horton & Sons ha deciso di trovare una soluzione al problema che un divieto di munizioni da piombo causerebbe inevitabilmente. L’ortonio è stato creato in un periodo di 18 mesi in concomitanza con un Metalurgist (Andrew Robb) con circa 50 anni di esperienza e un esperto di balistica con 49 anni di esperienza nel commercio di armi (Gary Clark). Nel maggio 2022 abbiamo depositato il nostro primo brevetto per Hortonium 1 e Hortonium 2. I primi brevetti della nostra azienda saranno depositati dal 1912. Nel novembre 2023, abbiamo concordato un accordo di joint venture con il nostro partner di produzione Interpower Induction, che ha strutture in Michigan, Regno Unito e India. Questo dà ai nostri potenziali clienti l'opportunità di acquistare prodotti in Europa e negli Stati Uniti. Il breve video qui sotto ti offre una panoramica di InterPower Induction.
    L'attenzione si concentra attualmente su Hortonium 1, un fantastico sostituto per il colpo di piombo, solidi proiettili di piccolo calibro e un'alternativa al nucleo di piombo tradizionale nei proiettili in giacca e cravatta. Hortonium 2 è previsto per un ulteriore sviluppo nel 2025, che intendiamo fornire come alternativa superiore alle munizioni in rame e ad altre applicazioni.
    Non produciamo munizioni, forniamo i produttori di munizioni Hortonium in materia prima, nel volume e nel formato che richiedono dal Regno Unito o dai siti di produzione statunitensi.
    Shot di ortonio
    Il motivo per cui Hortonium è superiore ad altre alternative sul mercato oggi può essere visto nel grafico sottostante.

    Durezza - Le canne di pistola sono realizzate in acciaio di vari gradi, sì, alcuni sono cromati foderato che ha i suoi problemi se indossa, si rompe o se intacca i tuoi barili. La durezza del colpo avrà un impatto evidente sulla longevità delle canne. Come potete vedere nella tabella sopra, la durezza di Hortonium è molto vicina a quella del piombo stesso. Successivamente, l'ortonio non smentirà la durata della vita delle botti.

    Malleabilità – Più un proiettile è malleabile, migliore è l’energia cinetica del colpo si trasferisce alla cava, con conseguente uccisione detergente.

    Choke consentito – Più morbido e più malleabile il proiettile, più stretto è lo strozzatore che può essere schierato, fornendo schemi di tiro costantemente più stretti a distanze che ci si può aspettare solo di raggiungere con il piombo.

    Wad - Le vecchie pistole inglesi sono state prodotte per l'uso con cartucce di carta e wads di fibre. Le botti non sono mai state destinate/costlate per l'uso con grandi mazze di plastica allungate e con proiettili molto duri e impillabili a pressione molto elevata. L'uso di maditure in fibra ottica è più indulgente per qualsiasi pistola e l'uso di wad a base di canapa sono anche rispettosi dell'ambiente.

    Densità – Più pesante è un proiettile, più a lungo mantiene l’energia cinetica, migliorando così l’autonomia. L'ortonio è paragonabile a Bismuth, Rame e parte del colpo di tipo Tungsteno Matrix più leggero. Facilmente risolto aumentando la dimensione del tiro utilizzato (cioè se si utilizza normalmente un 6, passare a 5) o qualcosa che suggeriamo sta aumentando la dimensione del tiro di ortonio per ottenere un peso complessivo equivalente. Quindi, la dimensione di 5 colpi diventa un 5E (equivalente) ecc. Ciò significherebbe una leggera riduzione del conteggio del pellet o del wad più breve per ottenere lo stesso conteggio del pellet.

    Il video qui sotto è un test di caduta di Hortonium vs Lead, Steel e Bismuth. Vedi i risultati per te stesso. Una risposta comune da parte dei sostenitori del colpo di Bismuth è dire che non si frantuma. Tuttavia, i test metallurgici dimostrano che lo fa. La Royal Society of Chemistry lo descrive come “brittle”. Mentre Bismuth può essere legato con stagno, i due elementi non si legano molecolarmente a livello di isotopi, quindi non resisteranno alle pressioni generate in alcuni carichi o su determinati impatti, il video lo illustra perfettamente (il colpo utilizzato proviene da una vendita al dettaglio di cartucce premium nel Regno Unito a € 1600 per mille).
    Muridoio di piccole armi dell'ortonio

    Quando abbiamo deciso di creare Hortonium, abbiamo prestato particolare attenzione alle attuali tecniche di produzione normalmente implementate nei processi di produzione dei vari piccoli calibri del braccio. La maggior parte dei proiettili di calibro più piccolo sono formati dal filo di piombo su grandi bobine e poi timbrati con vari metodi Hortonium può essere estruso in filo dei calibri più comuni utilizzati in questi processi di produzione.

    Ciò è importante dal costo della produzione per qualsiasi produttore di munizioni, il passaggio al filo di ortonio rispetto al filo di piombo tradizionale è molto più conveniente e più facile delle enormi spese di capitale per le nuove macchine per creare proiettili in lega di rame ecc.

    Abbiamo testato circa 15 diversi calibri tra cui 22LR (sì 40 grano più e subsonico), 243, 270, 308, 38 Speciale tra gli altri, tutti eseguiti come lead in termini di raggruppamento e impatto/penetrazione in gel balistico.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,049

    Status
    Anonymous
    Ecco il responso:
    [quote author=Maverikbj link=topic=53997.msg1199900#msg1199900 date=1714241482]
    Non ho idea di cosa si tratta

    Sicuramente non è una lega a base di ferro

    A naso sarà l'ennesima lega a base di rame con aggiunta di elementi minori a dargli qualche proprietà meccanica migliore

    E dall'epoca dell'età del bronzo che giriamo attorno alle leghe di rame e non è ancora finita.

    E in effetti qua dicono che è così

    www.hortonguns.com/?page_id=819

    Il problema di tutte queste soluzioni è che il rame (che il componente principale della lega) costa un mucchio di più del piombo

    Le munizioni di rame già esistono ora,
    Ad esempio le 5.56 di rame sono usate dalle forze di polizia usa perché sono barrier blind quindi ottime per fermare veicoli in corsa
    Poi ci sono ottime munizioni per la caccia con palla in rame che puoi comprare anche in Italia.
    Direi quasi che munizioni palla rame sono meglio di quelle con palla in piombo
    E non richiedono nessuna modifica alle armi
    Qual'è il problema allora? Il costo
    Questo hortonium essendo un brevetto costerà ancora di più del rame

    IMHO su questa strada non si va da nessuna parte.
    [/quote]
    Poi ha aggiunto:
    "https://www.all4shooters.com/it/caccia/munizioni/il-rame-nelle-cartucce-per-armi-rigate/

    Ecco quello che dicevo


    Le 5.56 a cui faccio riferimento sopra sono le tsx

    www.midwayusa.com/product/1016541377?pid=553835

    36 dollari per 20 negli usa figurati da noi fanno 2 euro a colpo.......Aggiungo una curiosità

    Per le saldatrici a filo MIG per alti volumi la punta di contatto dove passa il filo e ha la funzione di trasmettere la polarità positiva al filo è un affarino che assomiglia molto a una palla da 5,56 con foro passante da 1,8 mm dove scorre il filo e un filetto sul retro
    È fatta in un a lega di rame berillio che resiste alle alte temperature e all'usura.

    Io ne compro a pacchi e sti cosini li pago 8 euro l'uno"
    The End.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Kapitanen

    Group
    Administrator
    Posts
    14,766
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cal1911 @ 28/4/2024, 08:36) 
    Ecco il responso:
    [quote author=Maverikbj link=topic=53997.msg1199900#msg1199900 date=1714241482]

    Le munizioni di rame già esistono ora,
    Ad esempio le 5.56 di rame sono usate dalle forze di polizia usa perché sono barrier blind quindi ottime per fermare veicoli in corsa

    Digli di cambiare spacciatore, gli han dato roba avariata.
    Fermare un veicolo in corsa con un 5,56... cosa, la macchinina telecomandata?
    :fanculo2:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,049

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alpha63 @ 28/4/2024, 10:10) 
    Digli di cambiare spacciatore, gli han dato roba avariata.
    Fermare un veicolo in corsa con un 5,56... cosa, la macchinina telecomandata?
    :fanculo2:

    È scritto nei link citati.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Sergenten

    Group
    Member
    Posts
    1,381

    Status
    Offline
    Si intende che possono trapassare i blocchi motore (pensate a quei carrozzoni usa), e quindi spegnere immediatamente il motore, fermare in quel senso.
    Le palle solid si esistono da sempre, ma che il rame sia meglio del piombo... è il peso specifico il casino.
    Le solid si usano per munizioni da caccia grossa, con calibri enormi.
    Su munizioni STD per avere lo stesso peso servono dimensioni incompatibili.
    Per non parlare delle munizioni spezzate, dove a parità di dimensione del pallino magari pesa un terzo.

    Danilo

    PS e comunque le perforanti o metal piercing esistono da sempre
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,049

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Danilo1966 @ 28/4/2024, 15:13) 
    Si intende che possono trapassare i blocchi motore (pensate a quei carrozzoni usa), e quindi spegnere immediatamente il motore, fermare in quel senso.
    Le palle solid si esistono da sempre, ma che il rame sia meglio del piombo... è il peso specifico il casino.
    Le solid si usano per munizioni da caccia grossa, con calibri enormi.
    Su munizioni STD per avere lo stesso peso servono dimensioni incompatibili.
    Per non parlare delle munizioni spezzate, dove a parità di dimensione del pallino magari pesa un terzo.

    Danilo

    PS e comunque le perforanti o metal piercing esistono da sempre

    Non è difficile inserire in una palla un "chiodino" al tungsteno o in acciaio al vanadio. Ma il tema qui è di un prodotto esente da piombo, che risponda ai requisiti europei anti inquinamento. Chiaramente taciamo sul fatto che il monte Rocciamelone, quello della TAV, era pieno di amianto e che i metodi di abbattimento delle polveri durante la perforazione saranno stati approssimativi ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Kapitanen

    Group
    Administrator
    Posts
    14,766
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Offline
    Amianto capitato lì per caso, ovvio.
     
    Top
    .
14 replies since 27/4/2024, 09:31   104 views
  Share  
.