Carro Fiat

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Kapitanen

    Group
    Administrator
    Posts
    14,811
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Online
    Ho trovato in rete questa foto con didascalia:
    Carro%20Fiat
    Carro armato italiano Nord Africa
    Colorato da CupOfJoe, difficile da ottenere quel colore, il Fiat M-14/41 o un M-13/40 avevano un'armatura più leggera e un motore diesel meno potente. questo mostra sacchi di sabbia per una maggiore protezione


    E noi dovevamo sconfiggere l'Impero Britannico con questi catorci? Sacchi di sabbia a protezione? Roba da matti.

    Qualche decennio fa ad El Alamein un reduce, ufficiale, commentò la scritta "Mancò la fortuna non il valore" borbottando "non mancò la fortuna, mancarono tende, armi, munizioni, medicine, barelle, cibo, benzina..."
    D'altra parte furono gli stessi inglesi a scrivere "Se gli italiani avessero avuto i nostri stessi mezzi avrebbero vinto".

    Giusto per confronto sono andato a cercare i carri inglesi dell'epoca. Ce ne sono diversi, ma ad occhio mi sembrano tutti molto migliori del nostro giocattolo. Però non me ne intendo, chiedo lumi a chi ne sa.
    Inglese-17142937686233
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,502
    Location
    Al fresco (no Regina Coeli...) non lontano "dar Cuppolone"

    Status
    Offline
    Io non me so, ma in effetti il FIAT sembra un giocattolino a confronto dell'altro.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sergenten

    Group
    Member
    Posts
    1,620

    Status
    Offline
    era una questioni di denaro, non dingegno, o valutazioni ,tattiche, litalia ha fatto la scellerata guerra, con le casse erariali,vuote, e attngendo a prestiti, internazionali, che questi denari ,in parte finivano nelle tasche,dei notabili,comunque il carro inglese era al avanguardia,vero ma non era il massimo, contro la panzer division, tedesca,che gia disponeva ,di carri panzer 1il migliore in assoluto ,sul teatro di guerra, 1945, siccome lesercito italiano,si e insabbiato,nel deserto ,il comando germanico,si e rifiutato di appoggiarli, anzi ,rommell ,.la volpe del deserto, si e pure dileguato lasciando gli italiani, a combattere da soli,con le loro scatolette,,su cingoli

    Edited by @aspromonte - 28/4/2024, 15:31
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Soldaten

    Group
    Member
    Posts
    70
    Location
    carrara

    Status
    Offline
    Che carro era il Leopard, non lo conosco.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Sergenten

    Group
    Member
    Posts
    1,620

    Status
    Offline
    SdKfz161-1-1
    SdKfz101

    questi erano i carri armati dei tedeschi ,durante la guerra 1945.

    sopra.ilpanzer faust.iv-

    sotto il panzer 1.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sergenten

    Group
    Member
    Posts
    1,620

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gifro @ 28/4/2024, 13:04) 
    Che carro era il Leopard, non lo conosco.

    il leopard, era un carro ,tedesco, costruito dal 1960 in poi, mi pare ce lha in dotazione ancora lesercito italiano, questo ottimo carro,e stato inviato in aiuto alle truppe ucraina.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Kapitanen

    Group
    Administrator
    Posts
    14,811
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Online
    CITAZIONE (@aspromonte @ 28/4/2024, 13:11) 
    il leopard, era un carro ,tedesco, costruito dal 1960 in poi, mi pare ce lha in dotazione ancora lesercito italiano, questo ottimo carro,e stato inviato in aiuto alle truppe ucraina.

    Costruito nel 60 centra niente con quelli della II°gm
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sergenten

    Group
    Member
    Posts
    1,620

    Status
    Offline
    ho risposto a un utente gifro, leggi bene prima di postare , mi sono espresso chiaro mi sembra




    .... :D :D :D :D :D

    Edited by @aspromonte - 28/4/2024, 13:35
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Kapitanen

    Group
    Administrator
    Posts
    14,811
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Online
    CITAZIONE (@aspromonte @ 28/4/2024, 13:21) 
    ho risposto a un utente gifro, leggi bene prima di postare , mi sono espresso chiaro mi sembra

    Non lo avevo notato, chiedo scusa!
    :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Sergenten

    Group
    Member
    Posts
    1,620

    Status
    Offline
    domando una cosa anche se conosco gia la risposta,,a spanne,dovessimo essere coinvolti in una guerra ,al giorno doggi, litalia ,come e messa ,con armamenti e truppe?? x mare ,abbiamo una discreta ,forza,e anche x aria, ma forze terrestri,di mezzi, cingolati, e artiglieria ,mi sembra scarsa
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Kapitanen

    Group
    Administrator
    Posts
    14,811
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Online
    Ha poco senso parlare di Italia (o di Gernania, Francia...) perchè bisogna valutare l'insieme NATO. E non credo che siamo messi così male.

    Ma dei carri del 39-45?
    Nessuno sa niente?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Sergenten Maccioren

    Group
    Member
    Posts
    3,065

    Status
    Anonymous
    Tanto per rispondere a una obiezione di cui al primo post. Se i carri russi avessero avuto le torrette circondate da sacchi di sabbia, probabilmente sarebbe stato più difficile farli esplodere, visto che proprio lì erano stivati i proiettili per il cannone.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Soldaten

    Group
    Member
    Posts
    70
    Location
    carrara

    Status
    Offline
    Quel Leopard lo conosco bene anch'io, lo facevano anche da queste parti su licenza tedesca, quello non conosco è quello della seconda guerra mondiale di cui parlava Aspromonte nel suo messaggio prima di modificarlo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Sergenten

    Group
    Member
    Posts
    1,383

    Status
    Offline
    Tiger...

    Danilo
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Sergenten

    Group
    Member
    Posts
    1,808
    Location
    highland liguri

    Status
    Offline
    I carri tedeschi avevano le numerazioni in base all'anno di costruzione e del modello così evoluto, tra i più famosi ci sono il Panzer-V Panther e il Panzer-VI Tiger I-II. Poi c'era il Tiger/Elephant, così chiamato in onore del suo progettista, Ferdinad Porche, un cacciacarri con cannone da 88mm.
    Gli italiani potevano contare su scatole di lamiera quali:
    Fiat 3000 mitragliatrice
    CV 29 mitragliatrice
    L 3/35 mitragliatrice
    L 6/40 cannone Breda 20/65, mitragliatrice.
    Questi i carri "leggeri"
    I carri "medi" invece:
    M 11/39 2 mitragliatrici Breda, 1 cannone da 37mm
    M 13/40 1 cannone da 47/32 da 47mm
    M 15/42 1 cannone da 47/40 da 47mm.
    I carri, se così si potevano chiamare, avevano "corazze" che andavano dai 6mm ai 50mm.
    E pensavamo di andare contro a Bradley, Valentine, Sherman, T34 e sopravvivere.
     
    Top
    .
24 replies since 28/4/2024, 09:42   183 views
  Share  
.